I VINCITORI DEL PREMIO COMPRAVERDE VENETO 2020

Stazioni Appaltanti

Premio Compraverde Veneto per il migliore “Bando Verde – Sezione Enti Locali e Parchi”
si assegna  il premio a: Provincia di Treviso
Per il bando: Servizi di ristorazione scolastica e fornitura pasti per utenti domiciliari a ridotto impatto ambientale. Comuni aderenti alla SUA.

Motivazione: Notevole la cura ai criteri ambientali, l’inserimento di specifiche premialità per le iniziative etico-sociali e di contrasto allo spreco alimentare.

Premio Compraverde Veneto per il Migliore “Bando Verde – Sezione Sanità”
si assegna il premio a: U.L.S.S. 7 Pedemontana
Per il bando: Fornitura biennale di carta asciugamani piegata (procedura    negoziata, art. 36 co. 2 lett. b) D.Lgs. 50/2016).
Motivazione: Particolare attenzione alla scelta esclusiva di prodotti certificati e all’attenta verifica di conformità degli stessi.

Il comitato decide altresì di assegnare, ai sensi dell’art. 3.2 del Bando di concorso, una menzione speciale
si menziona: “Arpa Veneto
Per il bando: Servizio di realizzazione e fornitura di beni e servizi a basso impatto ambientale.
Motivazione: Per la particolare attenzione prestata alla riduzione delle emissioni di sostanze clima-alteranti nella fase di trasporto dei prodotti.

Imprese

Premio Compraverde Veneto Categoria “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile” – Sezione “Start up e Start up Innovative”
si assegna  il premio a: Busforfun.com S.r.l.
Motivazione: Premio per aver creato un servizio di mobility company che viaggia in modo sostenibile, sicuro ed economico verso sedi di eventi, con riduzione di emissioni di CO2.

Premio Compraverde Veneto Categoria “Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile” – Sezione “Imprese Artigiane”
si assegna il premio e il riconoscimento speciale a: F.A.E S.r.l.
Motivazione: Premio per aver effettuato interventi di ammodernamento delle proprie tecnologie con recupero e basso sfruttamento delle risorse idriche, ridotto consumo energetico ed evitato impiego di sostanze nocive.
Riconoscimento speciale: Per una scelta strettamente legata alla massima attenzione alla sostenibilità ambientale, svincolata da logiche di mercato.

Premio Compraverde Veneto Categoria “Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile” – Sezione “Imprese Artigiane”
si assegna il premio a: Golin Pallets S.r.l.
Motivazione: Premio per aver effettuato attività di riduzione della produzione di rifiuti ed emissioni inquinanti e per aver predisposto il recupero di rifiuti con produzione di calore per il riscaldamento degli impianti e degli ambienti di lavoro, con passaggio da risorse non rinnovabili a risorse rinnovabili.

Premio Compraverde Veneto Categoria “Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile”– Sezione “Micro e Piccole Imprese”
si assegna il premio a: Bedin Galvanica S.r.l.
Motivazione: Premio per aver ridotto l’impatto ambientale del processo attraverso la riduzione degli impatti ambientali e il non utilizzo di sostanze nocive.

Premio Compraverde Veneto Categoria “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile”– Sezione “Micro e Piccole Imprese”
si assegna il premio a: Scattolin Distribuzione Automatica S.r.l.
con la seguente motivazione: Premio per il progetto “Green Break” con “Eco Divide Compactor”, realizzato con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso numerose certificazioni ambientali e scelta di prodotti salutari, “free from…” ed equosolidali.

Il comitato decide altresì di assegnare una Menzione Speciale Categoria “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile”– Sezione “Micro e Piccole Imprese”
si menziona: Divisione Energia S.r.l.
Motivazione: Menzione speciale per l’innovazione nello sviluppo di metodi e strumenti integrati per un servizio interattivo di monitoraggio, risparmio ed efficientamento energetico nei condomini dotati di impianti centralizzati.

Categoria “Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile”– Sezione “Medie Imprese”
si assegna il premio a: TTS CLEANING S.r.l.
Motivazione: Premio per aver realizzato una tecnologia per le attività di pulizia negli edifici attraverso metodi per la valutazione della carbon footprint.

Categoria “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile”– Sezione “Medie Imprese”
si assegna il premio e il riconoscimento speciale a: J.F. Amonn S.r.l. (div. COLOR)
Motivazione: Premio per aver realizzato un prodotto intumescente a base di acqua attraverso certificazioni di prodotto, con sensibile riduzione degli impatti ambientali.
Riconoscimento speciale per la produzione di  vernici a “zero” solventi con riduzione di sostanze nocive.